Roberta Zanarotti

Nell’anno 1987 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Verona.

Nel 1992 consegue presso la medesima Università la specializzazione in Ostetricia e Ginecologia riportando il punteggio di 50/50 e Lode.

Ha prestato servizio in qualità di Dirigente Medico di I Livello, disciplina  di Ostetricia e Ginecologia, presso la Divisione di Ostetricia e Ginecologia dell’ U.L.S.S. nr. 6 “Vicenza” Ospedale di Noventa Vicentina.

Nel 1999 ha frequentato in qualità di “Observer” il King’s College Hospital di Londra ed ha conseguito presso la Fetal Medicine Foundation il certificato di competenza teorico pratico per lo Screening del I trimestre e la valutazione della Translucenza Nucale.

Nel corso degli anni dal 2004 al 2010 ha ottenuto dalla Fetal Medicine Foundation di Londra l’accreditamento teorico-pratico per: l’Osso Nasale, il Rigurgito della Tricuspide, il Dotto Venoso, la Competenza in Antenatal Surveillance e lo Screening dell’Eclampsia nel I trimestre.

Frequentando assiduamente i Corsi organizzati a Londra dalla F.M.F. ha conseguito le seguenti competenze in: Ecografia Ostetrica della 18^ – 23^ settimana, Ecocardiografia Fetale, Cervicometria in Gravidanza, Ecodoppler-Flussimetria Utero-Placentare.

Dal 2009 la S.I.E.O.G. (Società Italiana di Ecografia Ostetrica e Ginecologica) su indicazione della Fetal Medicine Foundation l’ha inserita nella lista degli operatori ablitati all’accreditamento di altri operatori per la Translucenza Nucale.

Nell’anno 2010 partecipa a Londra, presso l’Institute of Child Health all’Intensive Fetal Cardiology Course.

Ha svolto attività di Tutor in Ecografia Ostetrica e Diagnosi Prenatale presso l’U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia dell’U.L.S.S. 13 di DOLO (Venezia)

Frequenta regolarmente i Corsi di Aggiornamento e Master in Medicina Materno Fetale e Diagnosi Prenatale organizzati dalle più rappresentative Società Scientifiche Internazionali (I.S.U.O.G. e Fetal Medicine Foundation)

E’ titolare dal 2014 di incarico per la Diagnosi Prenatale e Medicina Fetale presso l’AULSS 9 Scaligera. Svolge la sua attività all’interno dell’U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Fracastoro di San Bonifacio (VR).

Viene eletta nel mese di maggio 2015 nel Consiglio Nazionale della S.I.E.O.G. (Società Italiana di Ecografia Ostetrica e Ginecologica).

Dal Settembre 2017 è Referente per gli Screening Prenatali dell’Azienda 9 Scaligera.

Dal 2017 è membro del Comitato Scientifico del Primo Trimestre della S.I.E.O.G.( Società Italiana di Ecografia Ostetrica e Ginecologica)

Torna in alto